Sei un ristoratore o un distributore? Contattaci per prezzi su misura Condizioni di vendita

Socials

Gelato al Pistacchio

90 min clock
| Difficile

Si avvicina l'estate e la si ha voglia di gustare un ottimo gelato. Proponiamo in questa ricetta il gelato al pistacchio con pistacchi rigorosamente d...

Preparazione

  1. In un pentolino mettete il latte fatelo scaldare aggiungete lo zucchero e girate bene, quando lo zucchero sarà sciolto spegnete il gas, fate raffreddare il latte.
  2. In un contenitore mettete il latte zuccherato e la panna, girate bene, aggiungete la pasta di pistacchio continuate a girare bene.
  3. Con un frullino ad immersione frullate bene il composto in modo che si amalgama bene.
  4. Mettete il composto ottenuto in frigorifero e lasciatelo raffreddare.
  5. Trasferite il composto ottenuto nella gelatiera, azionate l’apparecchio per 30 minuti, dividete il gelato al pistacchio in 4 coppe e decorate con granella di pistacchio.
  6. Io ho diminuito notevolmente il quantitativo di zucchero perché volevo realizzare un prodotto in cui il pistacchio era il gusto principale e non il gusto dolciastro dato dallo zucchero, se invece voi amate il gelato più dolce mettete tranquillamente tutta la quantità di zucchero…ma vi assicuro che è venuto veramente ottimo!
  7. Se non avete la pasta di pistacchio per gelati (potete tranquillamente comprarla on line da Russo Prodotti Tipici che è azienda leader nella coltivazione e produzioni di prodotti al pistacchio) potete prendere i pistacchi non salati e frullarli finemente con poco zucchero fino ad ottenere una crema, aumentate il quantitativo a 150 grammi di pistacchi.
  8. Se non avete la gelatiera potete tranquillamente realizzare il gelato, seguite il procedimento come descritto sopra e in sostituzione della gelatiera, inserite tutti gli ingredienti in un contenitore preferibilmente in acciaio, dopo di che mettetelo in freezer e mescolatelo bene per ogni 30 minuti,  fate la stessa operazione fino a quando il gelato non ha la consistenza desiderata (circa 5/6 ore), se poi volete un cremosità unica, fatelo raffreddare maggiormente e poi frullatelo.

Ingredienti

PER 4 PERSONE

  • 200 grammi di latte intero
  • 200 grammi di panna da montare
  • 100 grammi di pasta di pistacchio 
  • 100 grammi di zucchero 
  • granella di pistacchio per decorare 

Copyright (C) 2020 - Tutti i diritti riservati - Essedi IT Consulting